I luoghi
Camere sotterranee di questo tipo, che nella maggior parte dei casi erano dotate di una copertura a volta e di caditoie, sono state scavate ripetutamente a Ferrara dove si datano a partire dal XIV secolo ed appaiono quasi sempre connesse a dimore di ceto elevato o a strutture religiose.La loro funzione non è stata ancora del tutto chiarita. La presenza di caditoie a livello del pavimento sembrerebbe correlarne l’uso allo scarico dei rifiuti; Alcuni studiosi ritengono, però, che questi ambienti fossero stati originariamente adoperati come dispense o ghiacciaie e solo in un secondo momento trasformati in fosse da butto.In ogni…
La costruzione del Palazzo Ducale si colloca nella seconda metà del XIII sec., probabilmente attorno al 1264, data a cui risale l’elezione di Obizzo II d’Este a signore di Ferrara e che coincide con l’insediamento ufficiale della signoria estense in città.
Fonti documentarie Una delle fonti più antiche ad aver tramandato notizie riguardo all’esistenza di un palazzo marchionale a Ferrara è il Chronicon Estense, dove all’anno 1287, sotto il ducato di Obizzo II d’Este, è menzionato un «palatium dicti domini marchionis», senza che se ne precisino, però, caratteristiche architettoniche ed eventuali annessi.Il primo documento utile nel fornire delle informazioni relative alla forma che aveva la piazza precedentemente agli interventi voluti da Ercole I è l’Inventario delle suppellettili del Castello, fatto compilare nel 1436 da Nicolò III al notaio Pietro de’ Lardi.Trattandosi di un inventario di beni mobili, con la funzione di…
La US 1050: nota introduttiva Nei primi anni 2000, alcuni saggi di scavo condotti in piazza Municipio a Ferrara, durante lavori di consolidamento della pavimentazione, portarono al rinvenimento di due depositi sotterranei d’interesse archeologico, la US1049 e la US1050 (riempimento) (tav. I.2). La US1050 costituiva un nucleo unitario, il prodotto dell’accumulo di scarti d’uso domestico di natura organica ed inorganica pertinenti un edificio abitativo. Si presentava, inoltre, sigillata e avendo subito pochi inquinamenti nel corso dei secoli, l’epoca della sua chiusura poteva stabilirsi con una certa attendibilità. Lo scavo è tuttora inedito, mentre disponiamo di alcune notizie per una parte dei materiali,…